Anche se è presente nelle case e collabora alla conduzione e alle pulizie dell’appartamento, la figura della colf, in molti casi, non è propriamente nota a tutti. Dal momento che vengono ad essere nominate con più termini, è opportuno fare un po’ di chiarezza su chi sia e su cosa faccia una colf.
Partiamo dall’origine di questa “nuova” denominazione. Il termine utilizzato oggigiorno di colf, non è null’altro che una sorta di contrazione semantica del termine, notoriamente noto, di collaboratore familiare.
Per quanto verte, invece, la definizione strettamente giuridica con il termine colf ci si va a riferire a tutti quanti i lavoratori domestici che sono soggetti regolati dalla legge numero 339 del 2 aprile del 1958. Quindi, per poter comprendere meglio nel suo insieme su chi sia e su cosa faccia una colf, basta leggere quanto è riportato nell’articolo 1.
Infatti, in tale articolo riguardante le colf si potrà leggere testualmente che con tale termine ci si riferisce “agli addetti ai servizi domestici che prestano la loro opera, continuativa e prevalente, di almeno 4 ore giornaliere presso lo stesso datore di lavoro, con retribuzione in denaro o in natura”.
Pertanto, da quanto emerge più che chiaramente da tale definizione, appare chiaro che la colf possa avere molteplici e variabili funzioni e applicazioni lavorative. Sempre a livello domestico, perciò, una colf potrà svolgere diverse mansioni, oltre che alle classiche di donna delle pulizie.
Per quanto, invece, riguarda il come trovare una colf, è propriamente suggerito, avvalersi tanto della competenza quanto della professionalità delle varie agenzie online. Infatti, grazie alla esperienza e alla competenza di queste agenzie online, si potrà ricevere un valido aiuto sia nella ricerca sia nell’assolvimento dei compiti in materia contrattuale.
Quindi, in conclusione, grazie alla abilità e alla perizia di una agenzia online, potremo avere una colf selezionata, fidata, preparata e competente.